La lunghezza della catena

Un dei maggiori problemi, soprattutto oggi con le trasmissioni 1×11/1×12 è la giusta determinazione della lunghezza della catena.

Una corretta lunghezza permette una maggiore vita della trasmissione e un corretto funzionamento della stessa, quindi: niente salti, minore usura della corona, dei pignoni, del cambio e della catena stessa.

Come si fa? Bhe…non è difficile e come in molti casi, basta leggere bene i manuali, ovvero, quei fogliettini che molte volte finiscono diretti nel cestino.

Shimano e Sram riportano la medesima procedura:

  1. Avvolgete la catena sul pignone più grande e tendetela fino a far collimare le maglie, segnatevi il punto in cui la catena “risulta tesa”.
  2. Smagliate la catena nel punto che avete segnato e aggiungete 2 maglie complete (per trasmissione singola) o una maglia (per doppia o tripla)

Tutto qui…e avrete una trasmissione perfetta!!!!!!

Mi raccomando!!!!!!!! Non effettuate un cambio della catena alla carlona!!!!! La catena va controllata periodicamente e prima che vada a rovinare pignoni e corona. Una catena nuova con il resto della trasmissione usurata non serve a nulla.

Spendete 4 euro e compratevi un bel misuratore…

Al prossimo Truetorial!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: