Regolazione del cambio posteriore

La regolazione del cambio posteriore…per molti ancora un rebus.

Una buona regolazione permette cambiate ride, fluide e una drastica riduzione dell’usura della trasmissione.

Basta seguire piccole regole…e tutti potrete avere un cambio perfetto in soli 5 PASSI!!!!!!

  1. Se installate un cambio nuovo, non collegate il cavo del manettino (shifter). Se agite su un cambio installato, allentate la tensione del cavo dello shifter.
  2. Iniziate con la regolazione del registro per il primo pignone. Questa è rappresentata da una vite contraddistinta dalla lettera H (HIGH SPEED/PIGNONE PIU’ PICCOLO). Agite sulla vite in modo che la puleggia superiore del cambio sia allineata con i denti del pignone piccolo. ATTENZIONE!!! Per i cambi SRAM 12V, il bordo interno della puleggia superiore deve essere allineato con il bordo esterno del pignone più piccolo.

    HIGH SPEED SHIMANO
  3. Collegate il cavo del cambio, o rimettete in tensione il cavo. Verificate che la cambiata sia fluida. Un piccolo trucco…Cambiate fino a far arrivare la catena sul pignone posteriore più allineato con la corona della guarnitura (linea catena) e verificate la fluidità e l’assenza di rumori nel ruotare la pedivella. Se la catena gira fluida e senza GRRRRR o TEC/TEC…siete a buon punto.
  4. Procedete spostandovi sul pignone più grande, contrassegnato dalla lettera L (LOW SPEED/PIGNONE GRANDE) e agite sulla vite di finecorsa, in modo che la puleggia inferiore del cambio sia allineata con il pignone stesso.

    LOW SPEED SHIMANO
  5. Restando su tale pignone, regolate la tensione del cambio. Non è difficile…ci sono tre viti, due le avete già regolate…è la terza vite, quella che agisce sul supporto del forcellino, distanziando la puleggia superiore del cambio dal pignone. Questa regolazione in realtà va fatta prima di tutte le altre. Tuttavia è buona cosa ripeterla alla fine per ottenere la minore distanza possibile tra il pignone grande e la puleggia superiore del cambio. Ciò contribuisce a una cambiata più rapida e fluida. 

CAMBIO REGOLATO!!!!!!!

N.B: i cambi Shimano Shadow+, presentano una ulteriore regolazione denominata frizione. Tale setting, permette di regolare la tensione della gabbia del cambio per evitare risucchi di catena e un eccessiva oscillazione, soprattutto sulle mtb full.

Procedete a tale regolazione una volta effettuate tutte le altre.

Buona officina!!!!

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